Aurora
Nome vino: Aurora
Annata: 2019
Grado alcolico: 15%
Tipo di vino: rosso, fermo
L’Aurora è un vino molto deciso e strutturato con un elevata complessità e gradazione alcolica. Si presenta con un colore rosso rubino intens, al naso si possono percepire lievi sentori di vaniglia, frutti rossi e lamponi, man mano che si ossigena si evolve e sviluppa sempre più sentori di mora e ciliegia sotto spirito che si mantengono anche nel gusto. Un vino importante che si abbina molto bene con carni decise come selvaggina, manzo, grigliate e barbeque, noi lo abbiamo trovato fantastico abbinato al pulled pork.
L'ALBAROSSA
L'albarossa è un vitigno nato da un incrocio tra chatus (nebbiolo di Dronero) e barbera creato nel 1938 dal prof Giovanni Dalmasso in un tentativo di unire in un unico vitigno le caratteristiche dei due principali vitigni piemontesi, è conosciuto anche come incrocio Dalmasso. Predilige il terreno collinare ed ha una maturazione tardiva con grappoli compatti e acini piccoli dalla buccia sottile. Dà vita a vini complessi e strutturati con spiccate note fruttate e speziate.
LAVORAZIONE IN CANTINA
L'uva viene raccolta a mano e trasportata in cantina dove viene pigiata e diraspata, il mosto poi viene posto a fermentare naturalmente in fusti di acciaio inox a contatto con le vinacce. Dopo circa quindici giorni viene separato dalle bucce e lasciato a finire la fermentazione alcolica. Alla primavera successiva una parte viene messa ad affinare in barrique di rovere esauste e lì rimarrà per almeno due anni, mentre l'altra parte prosegue il suo ciclo in fusto di acciaio. Finito il processo vengono riassemblati prima di essere imbottigliati, una volta in bottiglia dovrà riposare almeno altri due mesi prima di essere messo in vendita
LE ETICHETTE
La nuova linea di etichette dell'azienda è stata realizzata in collaborazione con il figlio del noto artista chiavarese Adriano De Laurentis, con il quale abbiamo sviluppato il progetto "Un Artista del Territorio per un Vino del Territorio" dando vita dunque ad una linea di vini dedicata alle splendide opere d'arte dell'artista.
Nel caso dell'Aurora il quadro scelto è quello di una donna con dei colori molto forti ed un trucco esasperato al massimo ed abbiamo pensato che si potesse abbinare perfettamente con questa qualità di vino che nel gusto è molto forte e deciso con un carattere unico che non lascia indifferenti.