A Posa

Nome vino: A Posa 

Uve: Vermentino 100%

Annata: 2022 

Grado alcolico: 13

Tipo di vino: bianco, fermo

La posa è un vino con un profumo molto floreale e fruttato mentre al palato si presenta come fresco e beverino nonostante abbia comunque una sua sapidità. Si adatta bene a tutti i tipi di palato e si abbina facilmente con piatti di pesce, muscoli e crostacei oppure con piatti a base di verdure e tradizionali come la focaccia al formaggio le torte di verdura ed il pesto. 

IL VERMENTINO

Vitigno a bacca bianca presente in Liguria, predilige una buona esposizione e zone collinari, ha un'epoca di maturazione media, una vigoria moderata ed una produzione buona e regolare da cui si ricavano dei vini eleganti, secchi e fruttati al palato. 

LAVORAZIONE IN CANTINA 

L'uva viene raccolta a mano e trasportata in piccole cassette di plastica, una volta in cantina viene pigiata e diraspata, il mosto poi viene posto a fermentare naturalmente in fusti di acciaio inox. Una volta finita la fermentazione viene travasato e lasciato ad affinare per ulteriori 6 mesi sempre in acciaio, infine viene imbottigliato e rimane a riposare all'incirca altri 6 mesi prima di essere messo in vendita.

LE ETICHETTE

La nuova linea di etichette dell'azienda è stata realizzata in collaborazione con il figlio del noto artista chiavarese Adriano De Laurentis, con il quale abbiamo sviluppato il progetto "Un Artista del Territorio per un Vino del Territorio" dando vita dunque ad una linea di vini dedicata alle splendide opere d'arte dell'artista.

Dato che nella tradizione la Posa era un posto dove si ci fermava un attimo e si riposava quando si portavano o facevano cose pesanti oppure se si percorrevano lunghe distanze abbiamo pensato di abbinare questo bellissimo quadro rappresentante una ragazza o donna che si è seduta e riposa dal tavolino con la testa appoggiata alla mano.