Sentè
Nome vino: Sentè
Uve: Cimixà
Annata: 2019
Grado alcolico: 13.5%
Tipo di vino: bianco, fermo
Il Sentè è un vino bianco molto particolare, nonostante sia il nostro vino base di Cimixà fa comunque 48 ore di macerazione sulle bucce, il che lo rende abbastanza deciso, è molto minerale con anche sentori di pietra focaia ed ha una buona acidità. Si abbina molto bene con piatti a base di pesce e verdura.
LA CIMIXA' (Scimiscià)
Vitigno a bacca bianca autoctono della liguria di origini antichissime e misteriose, dalla resa bassisima ma con mosti molto zuccherini tanto che veniva utilizzato da spalla per arricchire mosti più modesti. Il vitigno ha un risveglio precoce ed un elevata vigoria ma con scarsa resa a maturazione tardiva, la sua uva da vita a vini con caratteristiche organolettiche al palato ben precise, ha infatti un sapore sapido, fruttato e molto minerale.
LAVORAZIONE IN CANTINA
L'uva viene raccolta a mano e trasportata in cantina dove viene pigiata e diraspata, il mosto viene lasciato a contatto con le bucce per circa 48 ore dopo di che si separa dalle vinacce e si lascia finire la fermentazione alcolica. Viene travasato e lasciato ad affinare in botte d'acciaio inox per almeno altri 6 mesi, infine viene imbottigliato e rimane a riposare finché non si ritiene pronto per la commercializzazione (dai due ai tre anni).
LE ETICHETTE
La nuova linea di etichette dell'azienda è stata realizzata in collaborazione con il figlio del noto artista chiavarese Adriano De Laurentis, con il quale abbiamo sviluppato il progetto "Un Artista del Territorio per un Vino del Territorio" dando vita dunque ad una linea di vini dedicata alle splendide opere d'arte dell'artista.
Per il sentè la scelta del quadro non è stata difficile dato che per ovvi motivi serviva il quadro di un sentiero, il quadro che abbiamo scelto però è un quadretto che ci è piaciuto molto e che non solo rappresenta un sentiero ma sembra che il sentiero passi proprio in mezzo a dei filari di vigna quindi ci è sembrato proprio il quadro perfetto