Maccaia
Nome vino: Maccaia
Uve: Cimixà 100%
Annata: 2014
Grado alcolico: 14%
Tipo di vino: Passito
Il Maccaia è un passito molto aromatico con un ricco bouquet di profumi di fiori secchi, albicocca disidratata, scorza d'arancio candita e con refoli balsamici e iodati. In bocca la dolcezza è stemperata con freschezza e sapidità rendendolo un passito dolce ma non stucchevole. Ottimi abbinamneti per il maccaia sono i crostini al blu di capra e miele, il petto d'anatra ed il foie gras. Il nostro Maccaia 2014 ha inoltre vinto il certificato di eccellenza delle 4 viti nella guida Vitae 2019
LA CIMIXA' (Scimiscià)
Vitigno a bacca bianca autoctono della liguria di origini antichissime e misteriose, dalla resa bassisima ma con mosti molto zuccherini tanto che veniva utilizzato da spalla per arricchire mosti più modesti. Il vitigno ha un risveglio precoce ed un elevata vigoria ma con scarsa resa a maturazione tardiva, la sua uva da vita a vini con caratteristiche organolettiche al palato ben precise, ha infatti un sapore sapido, fruttato e molto minerale.
RACCOLTA E LAVORAZIONE IN CANTINA
La nostra uva viene raccolta a mano ed i grappoli vengono selezionati uno a uno per l'appassimento, vengono posti ad appassire in cassette di plastica all'interno di un ambiente a ricircolo d'aria naturale, protette dalla pioggia. In seguito i grappoli vengono frequentemente controllati per verificare lo stato di sanità degli acini finché non si è raggiunto il grado di appassimento adeguato. Una volta pronti i grappoli vengono pressati per mezzo di rulli e si avvia la fermentazione di mosto e bucce, la quale durerà circa tre settimane. Finita la fermentazione il liquido ed solido vengono separati ed il vino viene dunque messo ad affinare in fusti d'acciaio per circa tre anni .